Visite al sito:939472
 
  • ¡La paz llegó a Colombia!
     
  • Seguimos avanzando hacia la paz y la reconciliación.
     
  • FARC-EP desmiente información sobre viaje de comandantes a Colombia

     
  • Con inclusión construimos Paz.
     
  • La Paz es justicia social.
     
  • Comunicación para la paz y la reconciliación.
     
  • Que cese la violencia estatal y paramilitar.
     

Guarda altri video

26/08 - FARC E GOVERNO RAGGIUNGONO L'ACCORDO FINALE




Attraverso il Comunicato Congiunto n.93, datato 24 agosto, le delegazioni del governo e delle FARC hanno annunciato di aver raggiunto l'Accordo Finale, Integrale e Definitivo, sulla totalità dei punti dell'Agenda dell'Accordo Generale per la Fine del Conflitto e la Costruzione di una Pace stabile e duratura in Colombia.
L'esecuzione di tale accordo porrà fine definitivamente ad un conflitto armato di oltre cinquant'anni.
   

17/08 - FARC E GOVERNO CONCORDANO MECCANISMI PER SCEGLIERE I MAGISTRATI PER LA GIURISDIZIONE SPECIALE




Lo scorso 12 agosto le delegazioni del governo e della guerriglia al Tavolo dei Dialoghi dell'Avana hanno confermato di aver raggiunto un accordo sul meccanismo per la scelta dei magistrati che andranno a comporre il tribunale speciale che applicherà la Giurisdizione Speciale per la Pace (GSP).
Quanto pattuito prevede la collaborazione di papa Francesco e del Segretario Generale delle Nazioni Unite, oltre alla Corte Suprema di Giustizia colombiana, la delegazione del Centro
   

13/08 - CONSIGLIO DI STATO ANNULLA SENTENZA DI INABILITAZIONE POLITICA DI PIEDAD CORDOBA




Il Consiglio di Stato colombiano ha annullato, lo scorso  9 agosto, l'inabilitazione per 18 anni dalle cariche pubbliche (e la conseguente destituzione dalla carica di senatrice al congresso) di Piedad Córdoba,  voluta dalla Procura Generale per presunti nessi con l'insorgenza rivoluzionaria delle FARC.
L'Alta Corte ha accolto la richiesta di annullamento del magistrato William Hernández, motivata dal fatto che le prove utilizzate dalla Procura sono state dichiarate inutilizzabili da
   

08/08 - FIRMATI PROTOCOLLI DEL CESSATE IL FUOCO BILATERALE



La firma dei protocolli per rendere effettivo l'accordo del cessate il fuoco e le ostilità bilaterale e definitivo, ed il processo di  abbandono delle armi ad essi relativo rappresenta un nuovo importante segnale verso la firma di un Trattato di Pace, nonostante il fuoco impazzito sputato dei nemici a oltranza della della soluzione politica al conflitto, narco expresidente Uribe in testa.
Conclusi gli accordi, la chiave sarà
   

30/07 - TUTTI I FRONTI GUERRIGLIERI MANIFESTANO IL PROPRIO APPOGGIO AGLI ACCORDI DELL'AVANA



La ratifica del trattato di pace, la cui firma si inizia a scorgere all'orizzonte, sarà validata dalla decima Conferenza Guerrigliera, la massima istanza politica che regge la vita democratica interna della guerriglia, e che sarà convocata ufficialmente una volta giunti al termine dei dialoghi tra le FARC e il governo. Tuttavia, già nella fase attuale, i circa 80 fronti guerriglieri dislocati in tutto il paese, hanno fatto giungere alla Delegazione di Pace insorgente all’Avana il
   

26/07 - LE GUERRIGLIERE STRAPPANO IL VELO DI MENZOGNE STESO PER ANNI DALLA DISINFORMAZIONE DEL REGIME OLIGARCHICO



Il 24 luglio scorso è stato presentato all’Avana il lavoro svolto dalla sottocommissione di genere. Tale gruppo, composto da delegate guerrigliere e del governo, è  finalizzato a garantire che nei diversi accordi di trasformazione sociopolitica che vengono stipulati al tavolo dei dialoghi, siano prioritarie quelle misure atte a migliorare la condizione femminile nel paese, in ordine a ciascuno dei punti dell'agenda.
La Comandante Victoria Sandino ha illustrato
   

22/07 - PARTE IN COLOMBIA LA CAMPAGNA REFERENDARIA IN APPOGGIO AGLI ACCORDI DELL'AVANA. URIBE ISOLATO



“La paz sí es contigo” è la campagna referendaria che più di 100 organizzazioni sociali e di sinistra portano avanti nel paese in vista del referendum nel quale i colombiani si esprimeranno a favore o contro il contenuto degli accordi di pace. L'obiettivo è apportare al “SI” 10 milioni di voti. Piedad Córdoba è in prima linea nella campagna di mobilitazione cittadina.
Con l'incorporazione nella costituzione colombiana del contenuto completo degli
   

17/07 - AVANZA PROGETTO PILOTA DI SOSTITUZIONE DELLE COLTIVAZIONI AD USO ILLECITO



Dopo gli accordi sul cessate il fuoco bilaterale e quelli inerenti la lotta contro i gruppi paramilitari raggiunti nell'ambito del punto Fin del Conflicto tra le FARC e il governo, hanno iniziato a discutersi gli aspetti ancora irrisolti degli accordi parziali raggiunti in quattro anni di dialogo. Nuovi accordi sono stati sottoscritti ad integrazione del punto Participación  politica, che risulta ora praticamente risolto. È stato inoltre avviato il progetto pilota, nel municipio di
   

13/07 - MOBILITAZIONE POLITICA DELLE FARC PROVOCA DELIRI ALLA DESTRA OLTRANZISTA COLOMBIANA



Agli ormai consueti deliri via twitter del narco ex presidente Uribe, si aggiungono sempre più frequenti le farneticazioni del procuratore Ordoñez. Quest'ultimo si è inventato di sana pianta che alcuni fronti tra i quali il 57 delle FARC-EP sarebbero contrari a quanto pattuito a L'Avana. In realtà solo alcuni singoli elementi appartenenti a una differente unità (Fronte I), si erano manifestati in tal senso, situazione che viene gestita internamente dalle FARC.
   


Altri Clamori dalla Colombia...